01.12.2014

Intervista con il direttore vendite Europa di MEVACO, il Signor Ägidius Jung

MEVACO, tra i produttori e fornitori leader in Europa di metalli perforati, quali lamiere forate, lamiere stirate e reti, conquista i suoi clienti soprattutto grazie all’eccellente qualità dei suoi servizi. Specializzata nella produzione e fornitura di piccole e medie quantità,MEVACO rivolge la sua offerta principalmente agli artigiani del settore della carpenteria metallica.

Signor Jung, qual è stato il progetto più inconsueto realizzato da un cliente MEVACO con lamiere forate/lamiere stirate o reti?
Ognuno dei lavori dei nostri clienti è unico nel suo genere; la sua originalità dipende poi, piuttosto, dal gusto personale. Affinché questo potere creativo dei nostri clienti possa far emergere tutto il suo valore aggiunto, la nostra gamma prodotti prevede una grandissima varietà. Per noi è importante aiutare l’artigiano a realizzare le singole richieste dei suoi clienti (in allegato foto di applicazioni MEVACO: negozio con pareti in lamiera stirata, pannelli oscuranti in lamiera forata a protezione di una piscina, ringhiere per scale in rete ondulata).

Quale strategia persegue MEVACO per rimanere, anche in futuro, uno dei produttori e fornitori leader di lamiere forate e lamiere stirate?
MEVACO è sempre stato produttore E fornitore per il settore della carpenteria metallica, settore in cui i prodotti sono facilmente sostituibili. Le vere differenze si giocano a livello dei servizi proposti dai diversi offerenti.
Per questo, al centro della nostra strategia abbiamo messo, accanto alla rapida disponibilità dei prodotti, anche una notevole varietà dell’assortimento. Tutti i nostri processi, dalla distribuzione fino alla produzione, sono organizzati in modo da consentire la realizzazione rapida di elementi personalizzati. Siamo in grado di produrre seguendo esattamente le indicazioni del cliente, persino pezzi singoli, senza che il cliente li debba aspettare per settimane. Garantiamo, infatti, che la merce lascerà il nostro stabilimento entro 4 giorni.
Questa possibilità di personalizzazione e la velocità garantita, danno al cliente la sicurezza necessaria per concentrarsi sul proprio lavoro principale.

Lei conosce bene i Suoi clienti e le richieste degli artigiani in riferimento ai vostri prodotti. Perché ritiene che la consulenza e l’assistenza siano così importanti per la vicinanza al cliente?
Sempre più clienti puntano sulla personalizzazione, che si tratti di un mobile, di una ringhiera, di un cancello per portone o di un’intera facciata. I nostri prodotti trovano un ventaglio molto ampio di applicazione.
Supportiamo gli artigiani nella realizzazione di questi progetti personalizzati, producendo i prodotti ordinati esattamente in base alle loro precise richieste. Noi da MEVACO li chiamiamo prodotti su misura. Alla creatività non sono posti praticamente limiti.
Oltre alla personalizzazione, anche il fattore tempo è un elemento molto importante per i nostri clienti. Nessuno, al giorno d’oggi, è più disposto ad aspettare 6 settimane per la merce ordinata; nessuno ha più, infatti, così tanto tempo a disposizione. I clienti vogliono personalizzazione e velocità, il tutto poi deve essere facile e semplice da ordinare. Per questo il nostro motto è “Affascinante semplicità”. Questa promessa viene rinnovata continuamente, ovvero cerchiamo di semplificare sempre un po’ di più la vita degli artigiani.
A tale scopo, quest’anno abbiamo lanciato l’iniziativa MEVACO per gli artigiani MISSIONE SEMPLICITA’, un programma elaborato per illustrare agli artigiani i vantaggi di lavorare con MEVACO: i nostri servizi semplificano, infatti, il loro lavoro quotidiano. Al centro della MISSIONE SEMPLICITA’ si colloca il nostro programma della semplicità in 8 punti.

MISSIONE SEMPLICITA’ e programma in 8 punti. Di cosa si tratta esattamente?
Dunque, per noi la MISSIONE SEMPLICITA’ contiene due messaggi: da una parte è l’espressione della nostra visione – cioè l’obiettivo di semplificare il lavoro degli artigiani – che si applica a tutte le fasi : scelta, configurazione, ordine, ecc. Dall’altra vogliamo sottolineare quello per cui i nostri clienti ci apprezzano e ci scelgono: la semplicità nella collaborazione.

Nel programma in 8 punti abbiamo elencato i vantaggi concreti di cui beneficiano i nostri clienti lavorando con noi.

• Forniamo, per esempio, immediatamente informazioni sulla disponibilità dei prodotti e sui prezzi, comprensivi già di tutti i costi. I nostri clienti non devono aspettare a lungo un’offerta e poi dover ancora pensare ai costi di imballaggio e di spedizione. Ricevono già, nell’online shop o telefonicamente, un prezzo vincolante comprensivo di tutto. In questo modo possono formulare a loro volta, in tempi strettissimi, l’offerta ai loro clienti . Questo può rappresentare un vero vantaggio competitivo.
  • Produciamo esattamente sulla base delle indicazioni che ci fornisce l’artigiano. Questo per lui significa poter realizzare anche le richieste più stravaganti dei suoi clienti. E questo è certamente un altro vantaggio competitivo.
  • MEVACO non prevede ordini minimi – la consegna avviene già a partire da 1 solo pezzo. Forniamo esattamente la quantità richiesta dal cliente, senza che necessiti di stoccarla, permettendogli così di risparmiare i costi di un magazzino proprio. La nostra velocità di produzione e di consegna semplifica la pianificazione delle scadenze. Le commesse urgenti non rappresentano più un problema per l’artigiano, poiché MEVACO produce elementi personalizzati in 4 giorni al massimo ed è in grado di spedire i prodotti a magazzino il giorno stesso dell’ordine.
  • Da MEVACO sono sufficienti una telefonata o un click nell’online shop per effettuare un ordine. Tutto avviene in automatico. I nostri clienti non devono più telefonare per chiedere ragguagli sull’arrivo della merce o conferma della ricezione dell’ordine. Grazie ai nostri processi automatizzati, l’artigiano ha la mente libera per concentrarsi sul suo lavoro.
  • I clienti dell’artigiano non tengono tutti i giorni tra le mani una lamiera forata o una lamiera stirata. Un’immagine può influenzare molto la scelta del prodotto, ma un vero campione è decisivo. Per supportare gli artigiani durante la consulenza con i clienti, forniamo gratuitamente dei veri campioni dei nostri prodotti.
  • Riassumendo, con i nostri servizi e le nostre procedure ci preoccupiamo di semplificare realmente la vita ai nostri clienti: dalla scelta del prodotto passando per l’ordine fino alla consegna e al pagamento. Affinché il cliente possa davvero focalizzarsi sul suo lavoro, noi gli semplifichiamo tutto il resto.

Quali progetti ha in mente per il futuro di MEVACO?
Per noi è molto importante conoscere le necessità dei nostri clienti. Solo se capiamo realmente i loro bisogni e i loro processi, possiamo migliorare e sviluppare ulteriormente il nostro modello di business, i nostri prodotti e i nostri servizi. Per questo vogliamo promuovere il dialogo e rafforzare la collaborazione in futuro. Continueremo a ottimizzare i nostri processi al fine di poter servire i nostri clienti in maniera ancora più specifica, veloce e semplice. Al momento, stiamo lavorando sulla nostra infrastruttura IT per affinare i nostri processi e adattarci alle esigenze dei clienti.

Al centro della nostra attenzione si colloca altresì l’ampliamento del nostro assortimento sulla base dei bisogni del cliente. Anche in futuro, svilupperemo nuovi progetti interessanti, la nostra volontà di miglioramento non si ferma mai!