01.10.2015

Una protezione per professionisti del pallone

La società calcistica 1. FC Ingolstadt 04 non solo gioca con successo nella serie B tedesca, ma può anche guardare con orgoglio al lavoro fatto con i giovani molto promettenti. I giocatori della squadra under 10 fino agli under 23, si sentono a perfetto agio nello stadio Audi Sportpark con i suoi 15.800 posti . La società si è fatta un nome anche come fucina di nuovi talenti e adesso attira le nuove leve anche con il più recente investimento nella lamiera stirata MEVACO con rombo 50x22x4, in acciaio, con spessore di 2,00 mm e successiva zincatura a caldo e verniciatura a polveri: per collegare il centro giovani con l’edificio che ospita il negozio dei fan, gli spogliatoi, le docce e le saune, i responsabili hanno commissionato un passaggio di collegamento lungo nove metri. Una vera sfida per la Gebrüder Peters Gebäudetechnik GmbH, i vincitori del premio “Azienda familiare della Baviera 2013era 2013”. Martin Höfelmayr ricorda: “Con una campata così lunga si possono avere delle oscillazioni longitudinali fino a 2,5 centimetri tra le temperature estive e quelle invernali. Questo era sicuramente un fatto da tenere in considerazione. In riferimento alla lamiera stirata MEVACO come protezione anticaduta sul passaggio di collegamento, ci siamo posti un’altra domanda: si piegherà o rimarrà diritta immersa in un bagno di zinco a 400 gradi? Tutte le preoccupazioni si sono rivelate immotivate e con circa 80 my di zinco sul metallo, è assolutamente protetta dalla ruggine. Ciononostante l’abbiamo ancora verniciata. Adesso la ruggine non potrà aggredire in alcun modo la lamiera stirata. Questo è importante, del resto stiamo parlando della sicurezza delle persone. “ In che modo è stata costruita la lamiera stirata? Martin Höfelmayr spiega: “L’abbiamo suddivisa in quattro sezioni, fissate al centro con un ferro a T e all’esterno con un ferro piatto. In questo modo abbiamo creato l’armonia estetica richiesta.“ Le buone prestazioni, nel club 1. FC Ingolstadt, non si limitano a quelle in campo.