01.09.2015

Un deposito per attrezzature che guarda un maestoso scenario alpino

Imst, nella regione austriaca del Tirolo, è conosciuta per le sue numerose fontane storiche che le hanno valso il nome di “città delle fontane”. Chi alza lo sguardo viene catturato dallo spettacolare scenario montano del Muttekopf, alto oltre 2.700 metri. Negli anni 2010-12, la nuova scuola media della cittadina, che offre classi a indirizzo sportivo, come arrampicata, sci, slittino e mountain bike, è stata ristrutturata. Era dunque necessario che il deposito per le attrezzature consentisse il passaggio d’aria per poter ospitare le varie attrezzature umide. “I vantaggi pratici della lamiera forata erano sostanzialmente due” racconta Dieter Lugsteiner, il carpentiere metallico incaricato della realizzazione. “Da una parte nascondere il contenuto alla vista, dall’altra la permeabilità dell’aria. Per questo sono stato da MEVACO a guardare e scegliere i campioni di prodotto: la lamiera stirata a rombo 62x25,5x9,1, in alluminio, 2,00 mm, con successiva verniciatura antracite soddisfaceva tutte queste esigenze. Fin dall’inizio, ho insistito su un rivestimento in materiale plastico per escludere qualunque pericolo legato al contatto con spigoli vivi. Grazie agli ampi avanzamenti, è stato possibile avvitare il materiale senza problemi”. Dieter Lugsteiner, che porta avanti l’attività di famiglia nella terza generazione, utilizza sempre più la lamiera stirata: “Di recente abbiamo rinnovato l’area di raccolta dei rifiuti della scuola. Naturalmente anche in questo caso è richiesto passaggio di aria e quindi, di nuovo, ho utilizzato la lamiera stirata”. E se qualcuno degli studenti sportivi decidesse convertire i lavori di Dieter Lugsteiner in un oggetto di allenamento, certamente la lamiera stirata di MEVACO sarà in grado di sopportarlo.