Un hotel moderno in un luogo ricco di tradizione

La lamiera stirata garantisce sicurezza e discrezione

Per gli abitanti della città e della periferia, Göppingen è un centro vitale per lavorare, imparare e studiare, per godere del tempo libero e per fare shopping. Per i turisti, la città sul fiume Fils è un luogo molto amato in cui fare delle belle passeggiate e punto di partenza per le escursioni sulle Alpi sveve. Per gli storici, la città degli Staufer è stata l'origine dell'idea di Europa, quando l'imperatore degli Staufer Barbarossa e Federico II, durante il Sacro Romano Impero, ampliarono il loro territorio dal confine danese fino alla Sicilia creando un nuovo sistema giuridico, fondando città e Università. Per Klaus von Bock, architetto qui residente, Göppingen è diventata lo spazio della trasformazione, a cui il suo studio ha contribuito in maniera considerevole. Perché Göppingen ringiovanisce, cambia pelle, si trasforma in una città moderna. L'Holiday Inn Express, che Klaus von Bock ha saputo legare in maniera congeniale all'edificio tradizionale che sorgeva prima qui, l'"Hotel zu den Aposteln", ne è diventato il simbolo. Naturalmente utilizzando la lamiera stirata MEVACO; del resto per noi, come fornitori leader di lamiere stirate, lamiere forate, reti ondulate e reti saldate, la città di Göppingen è un luogo importante al quale ci sentiamo legati come a una terra natale.

Lamiera stirata per l'ingresso

"L'Hotel zu den Aposteln aveva una storia centenaria ed è sempre stato l'albergo più bello della città", racconta Klaus von Bock. "Tuttavia questo edificio, che aveva segnato il volto della città, non poteva essere mantenuto. Da qui l'idea di ricostruirlo in modo da soddisfare i requisiti attuali di una moderna struttura alberghiera. E' stato necessario ricostruire l'intero quartiere Apostelhöfe con cortili interni privati per i residenti, oltre alla nuova area gioco per i bambini dell'asilo adiacente". C'era dunque moltissimo da fare dopo che lo studio di architetti aveva vinto nel 2018 il bando indetto all'epoca. Durante la realizzazione del grande progetto, l'ingresso del nuovo Holiday Inn Express è stato rivestito con lamiere stirate MEVACO a esagono 150x56x21,5, spessore del materiale 1,5 mm e successivamente verniciate a polveri.

La lamiera forata assicura la luce naturale per l'uscita di sicurezza

Riprendendo le parole usate da Klaus von Bock "requisiti attuali di una moderna struttura alberghiera" si pensa subito a camere confortevoli, ad una lobby piacevole e a spazi curati per la colazione. Tutto vero naturalmente, ma il lavoro degli architetti si vede in tanti altri dettagli nascosti: per esempio le uscite di sicurezza, che si spera non debbano mai essere usate, tuttavia, se dovesse accadere, lì deve essere tutto a posto al cento per cento, compresa una buona visibilità. A questa Klaus von Bock ha ovviato utilizzando la lamiera stirata MEVACO che lascia passare la luce del giorno sia per l'uscita di sicurezza sia per i locali adiacenti di un ottico. E' garantita anche la circolazione dell'aria e infine c'è un altro aspetto tutt'altro che secondario: "La lamiera stirata serve allo stesso tempo come protezione estetica per tutelare la privacy" aggiunge l'architetto.

Un lettore di tessere integrato nella lamiera stirata per la porta d'ingresso

Il confort è garantito quando tutto funziona in maniera semplice. A partire dall'accesso stesso all'hotel a tutte le ore del giorno e della notte, reso possibile da un lettore di tessere posizionato in maniera discreta e integrato nella lamiera stirata MEVACO. In un'altra apertura gli architetti hanno posizionato una tavola commemorativa per l'ex "Hotel zum Apostel" che attira l'attenzione degli ospiti. Del resto, tutti vogliono sapere da dove arriva questo nome insolito e qui lo possono scoprire: il proprietario della pensione, che alla metà del XVII secolo era situata davanti alle porte della città in modo che i viaggatori ritardatari potessero pernottare, parcheggiare le loro carrozze e rifocillare i cavalli, era soprannominato "apostolo". Oggi questo nome è riferito all'intero quartiere: Georg Schwarz, questo il vero nome dell'oste, ne sarebbe stato senz'altro felice.

Le porte della parete in lamiera stirata si possono aprire soltanto dall'interno

Torniamo all'aspetto della sicurezza: per garantirla, gli architetti hanno progettato le uscite della porta di sicurezza dal parcheggio sotterraneo e dal seminterrato, nonché la seconda via di fuga del negozio di ottica nella zona rivestita con lamiera stirata. Pertanto, sono state installate due porte che possono essere aperte solo dall'interno. Dall'esterno, invece, sono riconoscibili solo guardando con maggiore attenzione: un effetto voluto, affinché la parete in lamiera stirata apparisse come un unico elemento. Poiché la parete è situata nella zona esterna, è stata trattata con una mano di fondo e una verniciatura a polveri in modo da assicurare un'adeguata protezione antiruggine.

Un nuovo splendore per Göppingen

Per Klaus von Bock una cosa è chiara: con il quartiere Apostelhöfe e l'hotel Holiday Inn Express integrato, l'attrattività della città di Göppingen continua a crescere. L'ambiziosa riprogettazione degli edifici del centro città e degli spazi pubblici non termina infatti qui. Anche in futuro il suo team creativo sarà promotore di idee e azioni straordinarie.

Stampa anteprima

Il nostro sito internet non è ottimizzato per la visualizzazione su Internet Explorer. Per poter visualizzare tutti i contenuti in maniera ottimale, consigliamo di visitare il nostro sito utilizzando il browser Google Chrome.

Vai al download Chiudi

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

Legga regolarmente le novità sui prodotti e i servizi MEVACO e scopra gli interessanti ed originali esempi di applicazione

  • rimanga aggiornato
  • scopra sempre nuovi ed interessanti esempi di applicazione
  • scopra per primo le promozioni imperdibili

Sì, voglio iscrivermi alla newsletter MEVACO e dichiaro di avere compiuto 16 anni. Riceverò a titolo gratuito tutte le newsletter MEVACO contenenti informazioni generali, approfondimenti e indicazioni su eventi, nonché informazioni sui prodotti e sui servizi di MEVACO. Potrò annullare la mia iscrizione in qualunque momento semplicemente cliccando sull’apposito link all’interno della newsletter.

Grazie per essersi registrato alla nostra newsletter. A breve riceverà una mail con il link di conferma