La lamiera stirata a rombo Air rende lo shopping un'esperienza emozionante

Il Designer Outlet Krause A4 risplende di nuovo

Questa è una statistica che rende felice ogni negoziante: comprare moda firmata continua ad essere una delle attività preferite dai tedeschi, sia uomini sia donne. Se poi si è anche proprietari di uno dei più moderni Outlet del Paese si può anche aggiungere: "Tutto è stato fatto nella maniera giusta!". A questo punto Erwin Krause dell'Outlet Center Krause di Düren, in Renania Settentrionale-Vestfalia, deve sorridere. Del resto, il suo percorso professionale verso la moda non era scritto nel suo DNA. "Se guardo alla storia della mia famiglia dovrei essere un chimico nucleare" racconta nel dialetto più bello e puro della Renania. "Se vogliamo dirla tutta, sono arrivato alla moda per puro caso". Su una cosa è però d'accordo: nella ristrutturazione del Pop-Up Store nell'Outlet A4 molte cose sono state fatte bene. Insieme al suo designer David Klein, Erwin Krause ha impiegato lamiera stirata tridimensionale MEVACO con rombo Air, una delle più recenti innovazioni di prodotto uscite da Schlierbach. Si tratta nello specifico di una lamiera che viene stirata da un'unica tavola forata ottenendo in questo modo il suo tipico effetto tridimensionale. "Nell'allestimento dei negozi vince la novità, quello che le persone non hanno ancora visto" giustifica la sua decisione.

Cosa si fa con 21 magazzini verticali per tappeti?

Ogni edificio ha la sua storia. Questo vale anche per l'Outlet Center Krause A4. Questi spazi ospitavano prima le attività di un commerciante all'ingrosso di tappeti e carte da parati. E' quello il periodo a cui risalgono i 21 magazzini verticali. Si tratta di sistemi imponenti, sui quali si potevano esporre dei grandi tappeti. Erwin Krause si è dunque posto una domanda lecita: "Devo toglierli o trovare un'idea creativa che possa essere utile per i nostri scopi?". Ha così iniziato a sperimentare insieme a David Klein. Da una parte si poteva sfruttare la superficie di stoccaggio dei magazzini verticali, dall'altra questi grandi dispositivi non erano proprio bellissimi da vedere. "A meno che non vengano rivestiti" così Erwin Krause spiega l'idea decisiva. "E, nello specifico, in modo che si possa vedere attraverso il rivestimento, ma che molto rimanga nascosto alla vista".

La semitrasparenza della lamiera stirata a rombo Air ha dato la soluzione

Erwin Krause e David Klein volevano assolutamente ottenere l'effetto che definiscono "Atmosfera di loft con un grado definito di semitrasparenza". Proprio questa semitrasparenza si è dimostrata tuttavia una sfida. "Quello che cercavamo non esisteva sul mercato" ricorda Erwin Krause. "Abbiamo testato diverse lamiere stirate e lamiere forate, tuttavia le maglie e i fori erano sempre troppo trasparenti. Poi abbiamo contattato MEVACO che ci rivelato di avere delle novità di prodotto e ci ha spedito dei campioni. Abbiamo così scoperto la forma romboidale Air, questa lamiera stirata tridimensionale che abbiamo trovato subito cool! Con questo prodotto saremmo riusciti ad ottenere l'effetto desiderato". A questo punto siamo andati avanti con i test sulla Rombo Air. "In tutta questa fase MEVACO è stata molto collaborativa" racconta Erwin Krause. "Ci hanno messo a disposizione delle tavole ancora più grandi. Le abbiamo testate fino a quando abbiamo capito che potevamo finalmente rivestire i magazzini verticali".

L'ipotesi di un telaio di acciaio

Oppure, detto diversamente visto che siamo in ambito moda, abbiamo vestito i magazzini verticali. Questo compito si è rivelato più arduo del previsto. "In un primo momento volevamo costruire un telaio di acciaio attorno ai magazzini a cui montare poi le lamiere stirate MEVACO. Ma questo non funzionava". Il motivo era che, sebbene tutti i magazzini sembrassero grandi uguali, in realtà - come si sa il diavolo è nei dettagli - differivano molto tra loro in termini di geometria. Questa soluzione sarebbe dunque stata troppo dispendiosa. "Abbiamo allora chiesto ad un falegname di preparare un telaio in legno" racconta Erwin Krause.

Un mix di materiali di lamiera stirata, acciaio e legno

Per gli elementi portanti si è mantenuto l'acciaio, mentre per il resto è stato utilizzato il legno che è stato poi verniciato di scuro per non fare apparire troppo evidente il mix di materiali. Sul legno sono stati avvitati dei pannelli di lamiera stirata. I magazzini verticali si azionano tramite l'uso di catene. Questo sistema meccanico prima si utilizzava per poter presentare diversi tappeti. Per Erwin Krause si tratta di un metodo intelligente per stoccare un gran numero degli oltre 55.000 capi di abbigliamento nel punto vendita. Ma per farlo bisognava liberarsi di un pericolo.

La lamiera stirata è stata rivestita anche internamente

"Quando mettiamo in moto i magazzini per caricare nuova merce, è probabile che la lamiera stirata entri in contatto con i tessuti" spiega Erwin Krause. "Se questo succede, il vincitore è uno solo. Per questo abbiamo dovuto foderare internamente la lamiera stirata con una pellicola di polietilene. In questo modo i tessuti non possono impigliarsi e perfino le camicie di seta sono perfettamente protette".

La lamiera stirata con rombo Air viene illuminata con luci a LED

Poiché nella moda la presentazione è fondamentale, le parti sottostanti dei magazzini sono state tagliate. In questo modo i nostri abiti possono essere esposti con stile sugli stender su ruote e rimangono a comoda portata dei nostri clienti. Per sottolineare il carattere industriale, si è deciso di lasciare a vista gli ingranaggi sulla parte frontale dei magazzini verticali e di illuminare il tutto con luci a LED. "Abbiamo scelto una temperatura del colore di 4000 gradi Kelvin", spiega Erwin Krause. Questa luce bianca neutra, chiara, ma priva di riflessi si specchia nella lamiera stirata e garantisce un'illuminazione ottimale sulla merce esposta.

L'Outlet di moda punta su pezzi singoli

Diversamente dalla maggior parte della concorrenza, l'Outlet di moda Krause A4 appartiene ad una famiglia. Anche in termini di offerta si distingue da molti concorrenti: "I nostri buyer sono in giro in tutta la Germania" chiarisce Erwin Krause il principio del business. "Non abbiamo obblighi di acquisto, bensì riceviamo la merce dai singoli negozi. In mezzo ci sono sempre dei pezzi unici che fanno la gioia dei nostri clienti". Essi possono però approfittare anche di altri vantaggi: esperienze come un cinema sott'acqua, ricchi buffet, giornali gratis, spazi gioco per i bambini e adesso anche un luminoso Pop Up Store vestito di lamiera stirata MEVACO a rombo Air che non ha eguali in tutta la Germania.

Stampa anteprima

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

Legga regolarmente le novità sui prodotti e i servizi MEVACO e scopra gli interessanti ed originali esempi di applicazione

  • rimanga aggiornato
  • scopra sempre nuovi ed interessanti esempi di applicazione
  • scopra per primo le promozioni imperdibili

Sì, voglio iscrivermi alla newsletter MEVACO e dichiaro di avere compiuto 16 anni. Riceverò a titolo gratuito tutte le newsletter MEVACO contenenti informazioni generali, approfondimenti e indicazioni su eventi, nonché informazioni sui prodotti e sui servizi di MEVACO. Potrò annullare la mia iscrizione in qualunque momento semplicemente cliccando sull’apposito link all’interno della newsletter.

Grazie per essersi registrato alla nostra newsletter. A breve riceverà una mail con il link di conferma