RITORNA ALL' ELENCO

I pannelli oscuranti aumentano il comfort abitativo

Lamiera stirata con maglia Onda come materiale perfetto

Esiste il paradiso sulla terra? I molti turisti che si recano a Gmunden, nel Salzkammergut, in Alta Austria, non devono pensarci a lungo: il Lago Traunsee davanti, le vette fiabesche delle Prealpi tutt'intorno e in più una cittadina che sembra uscita da un libro illustrato. Cosa può esserci di più bello di visitarlo? Esatto, viverci! Soprattutto se le quattro mura sono di proprietà. Per Sonja Peiskammer questo sogno è diventato realtà: dalla sua casa direttamente sul lago può godere ogni giorno del Paradiso. A proteggere la necessaria privacy da sguardi indiscreti ci pensa un pannello oscurante realizzato in lamiera stirata con maglia Onda di MEVACO.

La lamiera stirata sfida qualunque tempesta

"A fianco della casa passa la strada che porta a Traunstein", racconta Christian Gruber. "La montagna vicina a Gmunden è una meta molto amata da arrampicatori ed escursionisti. Se sapesse quale affollamento c'è qui in certi giorni!". Anche il paradiso ha il suo rovescio della medaglia, e questo ha messo in allarme il costruttore. "La mia cliente ha espresso il comprensibile desiderio di impedire ai passanti la vista indisturbata nel suo balcone". Per questo è stata progettata un'apposita protezione. Non si tratta una piccolezza per uno specialista che normalmente costruisce e risana case di campagna, ville e hotel per conto della ditta Zeppetzauer Bau- & Zimmerei GmbH? "Vero, siamo in 100 di cui 40 carpentieri" conferma Christian Gruber. "Tuttavia questa non era una commessa da evadere alla leggera, tra un lavoro e l'altro". Per diversi motivi. Uno di questi risaliva all'estate del 2018, quando una violenta tempesta di Föhn soffiò sul lago ad una velocità di 160 km/h. "Succede sempre più di frequente nel Salzkammergut. A volte vengono scoperchiati i tetti e le imbarcazioni affondano" racconta il costruttore. "Per questo motivo siamo estremamente attenti ad eseguire dei calcoli statici precisi, che siano commesse piccole o grandi. In questo caso era importante calcolare la resistenza al vento del telaio sulla facciata".

Vedere senza essere visti con la lamiera stirata

Non è stato comunque solo questo il motivo per cui Christian Gruber ha scelto la lamiera stirata MEVACO quale materiale perfetto per la commessa. "Quando si vive in Paradiso, lo si vuole anche vedere" dice. "In questo senso la lamiera stirata è un materiale fantastico, che si avvicina quasi ad un piccolo miracolo: a seconda di come si orientano le maglie, da fuori non si può vedere dentro, mentre da dentro si può godere del panorama esterno. Una cosa del genere non succede né con il legno né con il vetro".

La maglia Onda della lamiera stirata richiama il lago

Il dado era presto tratto: Christian Gruber ha inviato le sue richieste a MEVACO, ricevendo una rapida risposta: "L'azienda mi ha consigliato l'utilizzo di lamiera stirata con maglia Onda 110x40x15 in alluminio, spessore di 2,0 mm e successiva verniciatura a polveri. L'onda richiamava il lago davanti a casa. Per superfici piccole come questo pannello oscurante do molto importanza ad ogni piccolo dettaglio. Per questo mi sono fatto spedire subito un paio di campioni. Per ottenere le correte piegature abbiamo eseguito la lavorazione a macchina, ma con un risultato che non ci ha soddisfatti. Così, come si faceva una volta, abbiamo deciso di usare il martello. E' stato un lavoro lungo che ha richiesto determinate abilità, ma ne è valsa la pena. Era anche un po' una questione di onore. La cliente era soddisfatta al 100%, ma anche gli escursionisti e gli arrampicatori che passano davanti alla casa ne hanno ricevuto beneficio. Adesso abbiamo una protezione molto funzionale che per di più è bella da vedere". In Paradiso è così: le soluzioni a metà non esistono.

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

Legga regolarmente le novità sui prodotti e i servizi MEVACO e scopra gli interessanti ed originali esempi di applicazione

  • rimanga aggiornato
  • scopra sempre nuovi ed interessanti esempi di applicazione
  • scopra per primo le promozioni imperdibili

Grazie per essersi registrato alla nostra newsletter. A breve riceverà una mail con il link di conferma