Azienda Catalogo Contatto
RITORNA ALL' ELENCO

Dare alla casa una propria identità

Grazie al foro ornamentale Rain Blox

All'interno dell'agglomerato urbano Métropole du Grand Paris, che conta oltre 7 milioni di abitanti attorno alla capitale francese, la località di La Garenne-Colombes rappresenta uno dei 170 comuni. Tuttavia, proprio qui, da poco c'è una casa come nessun'altra a Parigi. Il suo costruttore, Guillaume Campet, ne è anche l'inquilino. Grazie a MEVACO, l'artigiano ha saputo trasformare una vaga idea in un mirabile oggetto di design che per giunta rivela molti aspetti utili. Ma andiamo per ordine. Perché per Guillaume il tutto è iniziato con una delusione.

La lamiera forata è facile da combinare

"Volevo dare alla mia casa una propria identità" racconta Guillaume Campet. "La lamiera forata mi sembrava per diversi motivi un materiale interessante, perché si può combinare bene con pietra, legno e vetro. Può essere totalmente oscurante, se si vuole nascondere qualcosa. Allo stesso tempo si può ottenere molto facilmente l'effetto opposto, per permettere all'osservatore di scoprire cosa si cela dietro ad essa. Grazie al tipo di foro posso inoltre ottenere un risultato davvero personalizzato". In tal senso, Guillaume Campet aveva visto un tipo d foro che corrispondeva esattamente a quello che aveva in mente. La delusione non si fece però attendere quando le sue ricerche non portarono ad alcun risultato. E' stato quello il momento in cui si mise in contatto con Mélanie Bruneau di MEVACO. "Mi parlò dei nuovi fori ornamentali su misura che MEVACO realizza per i clienti particolarmente inclini a soluzioni creative. Mi sembrò perfetto!"

Lamiera forata su misura

Il risultato è stato ancora più bello. "Niente è più personale della percezione estetica" diceva Konrad Fiedler, il più conosciuto teorico dell'arte tedesco del XIX secolo. Un modo di vedere che MEVACO concretizza con i suoi fori ornamentali. Blox, Rainblox, Drops, Eternity e Stone sono i nomi dei fori su misura nati dall'incubatore di idee interno all'azienda. Prima è stato disegnato l'ornamento decorativo e in seguito sono stati cancellati i fori per far nascere il modello desiderato. Infine è stato memorizzato in un programma. Non appena arriva un ordine, si procede con la punzonatura delle lastre su misura e alla consegna.

Ringhiere in lamiera forata: sicure e belle

Con Guillaume Campet si è visto come può essere personale la percezione estetica: "La casa presenta tre file di balconi" spiega. "Le ringhiere in lamiera forata dovevano avere più fori nella parte inferiore e meno nella parte superiore. L'effetto è quella della pioggia che batte sui vetri delle finestre. In quel caso le gocce si distribuiscono allo stesso modo: nella parte superiore del vetro ci sono meno gocce rispetto alla parte inferiore. Il foro quadro ornamentale Rain Blox 10-20 di MEVACO è in grado di rendere questo effetto in maniera sorprendente".

Un vano scale in lamiera forata aperto nonostante la pioggia

Nel vano scala Guillaume Campet ha realizzato un'altra idea estetica. "Lì è stata utilizzata lamiera con foro quadro ornamentale Blox 10-20 in quanto si armonizza perfettamente con il legno. Il vano scala stesso è aperto, ho rinunciato ad inserire del vetro dietro alla lamiera forata. E comunque non piove dentro!"

Nessun problema durante il taglio e la verniciatura

Guillaume Campet stesso è intervenuto nella costruzione. "Le lamiere in lamiera forata in colore RAL 9005 nero scuro sono state montate su tubi in acciaio con rivetti standard dello stesso colore e dunque invisibili" spiega. "Le lamiere le ho tagliate io stesso in loco, cosa che ha funzionato senza problemi. La mia unica preoccupazione era che la verniciatura a polveri potesse saltare via sugli spigoli. Tuttavia era applicata perfettamente e tutto si è svolto senza intoppi". In questo modo Guillaume Campet ha costruito una casa con una propria identità, la sua originalità è unica perfino all'interno di un agglomerato metropolitano.

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

Legga regolarmente le novità sui prodotti e i servizi MEVACO e scopra gli interessanti ed originali esempi di applicazione

  • rimanga aggiornato
  • scopra sempre nuovi ed interessanti esempi di applicazione
  • scopra per primo le promozioni imperdibili

Grazie per essersi registrato alla nostra newsletter. A breve riceverà una mail con il link di conferma