Azienda Catalogo Contatto
RITORNA ALL' ELENCO

Cancello scorrevole in lamiera forata MEVACO con foto

Immagini storiche in abiti moderni

"Una sfida architettonica è l'equilibrio tra aspirazione artistica, esigenze economiche e fattibilità tecnica" dichiara Annette Lange dello studio di architettura e progettazione A&S GmbH Neubrandenburg. Con la costruzione del complesso residenziale Treptower Tor, in pieno centro storico di Neubrandenburg, questo equilibrio è stato raggiunto particolarmente bene. L'edificio si inserisce armoniosamente tra la cinta muraria e la porta della città Treptower Tor, mentre la piccola piazza davanti offre un piacevole spazio in un'incantevole posizione. La ciliegina artistica sulla torta è il cancello scorrevole realizzato con lamiera forata MEVACO PerfAction, dove sono state immortalate le foto storiche del luogo.

Quando Albert Einstein mostra cosa è possibile

"A volte dipende da questo geniale fisico se le lamiere forate PerfAction di MEVACO trovano un impiego ottimale" racconta Andreas Freismuth e sorride. Presso il fornitore leader in Europa di lamiere stirate, lamiere forate, reti ondulate e reti saldate, il fabbro e specialista tecnico si occupa di soddisfare i desideri dei clienti in merito alla riproduzione di foto, loghi aziendali, pittogrammi o numeri tramite fori punzonati con un sorprendente effetto di profondità. Un'immagine di Albert Einstein, riprodotta alla perfezione con questa tecnologia, ha un effetto miracoloso. "La mando ai clienti come esempio" prosegue Andreas Freismuth, "per poi passare a parlare della realizzazione dei loro desideri".

Un edificio residenziale e commerciale ben congegnato nel centro di Neubrandeburg

Con il complesso residenziale Treptower Tor di Neubrandenburg l'effetto è stato molto simile. Qui si è trattato di mettere in pratica le idee dell'architetta Annette Lange della A&S GmbH Neubrandenburg. Quando è uscita la gara per una nuova costruzione in una porzione pregiata del centro storico, si è fatta avanti la ditta di costruzioni VAKON Baugesellschaft mbH che ha conferito l'incarico all'architetta. Per l'edificio residenziale e commerciale l'amministrazione comunale aveva previsto una trattoria al piano terra. "Un progetto interessante" racconta Annette Lange. "Neubrandenburg è conosciuta per la cinta muraria medioevale quasi interamente conservata, mentre il centro si è arricchito di costruzioni moderne creando un insieme armonico, che deve essere valorizzato anche da questa nuova struttura. Durante la progettazione mi sono imbattuta nella sezione Fascino del sito MEVACO www.mevaco.de/fascination e ho scoperto la possibilità di riprodurre delle foto su lamiera forata. Poiché avevo già avuto l'idea di utilizzare questo materiale come rivestimento del cancello, mi sono messa in contatto con l'azienda".

La punzonatura è più efficace del taglio a laser

Ad occuparsi dell'assistenza di questo cliente è stato Andreas Freismuth. "PerfAction non è un processo di stampa" spiega. "Questa tecnologia prevede una punzonatura con precisione millimetrica". La punzonatrice lavora esattamente come la pinza del calzolaio per forare la pelle. Un procedimento molto più efficace rispetto a quello con il laser. "In un'immagine di un metro quadrato produciamo fino a 20.000 fori" spiega Andreas Freismuth. "Ogni foro ha il proprio punto nel sistema delle coordinate e il suo diametro corrispondente". Il risultato è sorprendente: il materiale di partenza è piatto, ma con PerfAction si ottiene un affascinante effetto di profondità.

Attrazioni architettoniche in un ambiente storico

Era esattamente questo che aveva in mente Annette Lange. "L'amministratore della VAKON Baugesellschaft mbH, Ralf Kohl, il grafico Axel Weiler ed io, come architetta responsabile, eravamo sempre a confabulare" racconta. "Poiché si doveva recuperare una sede stradale storica, ho proposto di utilizzare delle foto per ricordarne la storia. La nostra selezione era composta da diverse vecchie foto del luogo. Axel Weiler ha provato ad utilizzarle in diverse risoluzioni. Ho stampato la selezione più ristretta su carta in rapporto 1:1 per testarne l'effetto. Con questa mossa abbiamo potuto convincere anche l'investitore". "Le immagini più indicate sono quelle che presentano delle chiare sfumature di colore tra il primo e il secondo piano" interviene Andreas Freismuth. "I diametri dei fori da punzonare si orientano a questi valori cromatici. In questo modo siamo in grado di soddisfare i desideri specifici dei clienti per quanto riguarda la permeabilità alla luce e all'aria. Dai 3 ai 15 millimetri di diametro del foro è tutto fattibile". Un ulteriore vantaggio della tecnologia è la sua resistenza indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. "Non trattandosi di una stampa le lamiere forate PerfAction sono destinate a durare per l'eternità" chiarisce Andreas Freismuth. "I nostri clienti potranno così sempre ammirare le immagini scelte!"

Onore alla buona idea

Per la costruzione del cancello è stato commissionato un fabbro del posto. "Frank Dielenberg ha contribuito in maniera determinante alla riuscita del progetto grazie ai suoi consigli sulla stabilità e la costruzione" afferma Annette Lange. Non c'è da stupirsi che la risonanza sia stata solo positiva. "Sia da parte dei proprietari della trattoria sia da parte degli inquilini degli appartamenti. Anche i passanti si fermano per ammirare le foto raffigurate sul cancello scorrevole!"

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

Legga regolarmente le novità sui prodotti e i servizi MEVACO e scopra gli interessanti ed originali esempi di applicazione

  • rimanga aggiornato
  • scopra sempre nuovi ed interessanti esempi di applicazione
  • scopra per primo le promozioni imperdibili

Grazie per essersi registrato alla nostra newsletter. A breve riceverà una mail con il link di conferma