Azienda Catalogo Contatto
RITORNA ALL' ELENCO
Un’abitazione rivestita con lamiera stirata
Un’abitazione rivestita con lamiera stirata
Un’abitazione rivestita con lamiera stirata
Un’abitazione rivestita con lamiera stirata
Un’abitazione rivestita con lamiera stirata
Un’abitazione rivestita con lamiera stirata
Un’abitazione rivestita con lamiera stirata
Un’abitazione rivestita con lamiera stirata

Vista ondulata sulla valle

RINGHIERE PER BALCONE E TERRAZZO CON LAMIERA FORATA

Una casa con vista sulla valle dell’Inn: un bel modo di vivere. Ancora più bello sarebbe se ci fosse un po’ di mare. Utopia? No, è sufficiente che le ringhiere per balconi e terrazzo siano progettate in quest’ottica. Con lamiera forata MEVACO Creativ Line mezzaluna in alluminio da 2 mm. Quando la luce ci cade sopra, le onde appaiono da sole come per magia. L’officina Seelaus di Barbiano, in Alto Adige, ha concretizzato questo sogno per l’abitazione di un cliente di lunga data, sita nell’austriaca Münster.

Guardare e ammirare.

Ci sono persone che amano la montagna e altre il mare. Ma ci sono anche quelle che amano entrambi e per loro le cose diventano più difficili. A meno che non si conosca una buona officina da fabbro, come quella a conduzione familiare Seelaus di Barbiano, in Alto Adige. Per il suo cliente, l’officina ha equipaggiato due terrazzi e un balcone con una ringhiera in lamiera forata MEVACO. Cosa c’entra questo con il mare? La lamiera forata Creativ Line mezzaluna in alluminio da 2 mm crea delle meravigliose onde sul pavimento. Il cliente può, in questo modo, godere delle montagne e della vista sulla valle, aggiungendo un flair mediterraneo. La cittadina austriaca di Münster nel distretto di Kufstein è circondata dalle montagne Rofan. E l’abitazione si trova direttamente al bordo del bosco, sopra al paese. Un vero idillio.

Un cliente da manuale

Il committente è stato molto fortunato con l’officina da fabbro Seelaus. E viceversa. “È così che si vorrebbe fossero i clienti!”, esclama Christian Seelaus. Durante la realizzazione gli artigiani hanno infatti avuto sempre carta bianca. “Gli abbiamo mostrato la lamiera forata nel catalogo MEVACO e abbiamo preparato un disegno. Il nostro committente è stato entusiasta da subito. Anche se inizialmente voleva una struttura completamente in acciaio inox.” L’officina Seelaus lo ha convinto facilmente dei vantaggi della lamiera di alluminio, che con successiva verniciatura a polveri ha un aspetto massiccio simile all’acciaio inox – esattamente in linea con le richieste del cliente. Così c’è stato subito feeling e si è potuto iniziare immediatamente con la realizzazione.

L’onda perfetta – di lamiera forata

Perché proprio la lamiera forata Creativ Line mezzaluna in alluminio da 2 mm? “Mi piace provare cose nuove”, spiega Christian Seelaus. “Ho già lavorato molto con il materiale MEVACO e le esperienze sono state sempre positive. Questo modello però non lo conoscevo. Ma mi è piaciuto subito.” Ovviamente anche l’aspetto pratico ha avuto la sua importanza. La lamiera forata verniciata a polveri presenta infatti elevate proprietà anticorrosive. Il fabbro ha optato per la tonalità RAL 9005 nero intenso. Come sempre, Christian Seelaus ha effettuato l’ordine online. “È davvero molto pratico. MEVACO ha un sito Internet davvero ottimo. Per esempio i prezzi finali vengono visualizzati automaticamente quando si inserisce il numero di pezzi. In caso di domande, basta telefonare. Ma in questo caso non è stato necessario. Era un incarico relativamente semplice.” Christian Seelaus è stato soddisfatto anche dei tempi di consegna. “È arrivato tutto in tempi brevi, e dire che avevamo persino ordinato tagli su misura. Di solito gli altri fornitori ci mettono di più. Ma dopo aver messo in posa il montante e i corrimano è stato possibile inserire direttamente i pannelli”.

Lavoro a ostacoli

L’azienda di famiglia Seelaus ha destinato a questo progetto due dei suoi cinque collaboratori. La tratta Barbiano–Münster è lunga 140 km abbondanti. Pertanto gli artigiani hanno dovuto viaggiare per 3 ore e mezza ogni giorno durante la fase di montaggio. “Per noi non è un problema”, commenta Christian Seelaus. “Ci piace lavorare in Austria. E per questo cliente abbiamo già avuto così tanti progetti. Inoltre è una buona referenza far sapere che si lavora anche oltre i confini nazionali. Ed è un piacevole diversivo”. Da questo punto di vista l’officina da fabbro è molto flessibile. Il lavoro dei piastrellisti invece non li ha soddisfatti pienamente: “Non hanno protetto i montanti che avevamo già messo in posa. Erano tutti sporchi. Ripulirli ci è costato un giorno di lavoro.” Del tutto comprensibile per chi è abituato a consegnare sempre lavori puliti. La durata complessiva del progetto è stata di 4-5 settimane. “Naturalmente non eravamo sempre sul posto. Il montaggio è durato uno-due giorni. Nel frattempo ci siamo occupati di altri cantieri”, spiega il fabbro.

Tutto è bene quel che finisce bene.

“Il modello è davvero notevole. Le onde di luce mi piacciono molto”, spiega Christian Seelaus con entusiasmo. “Personalmente avrei utilizzato forse un po’ meno acciaio inox. Ma è una questione di gusto. E il cliente è felice del risultato”. La lamiera forata qui non era pensata principalmente come pannello oscurante. Anche se naturalmente la cosa era auspicata. Il cliente infatti non voleva essere sotto gli sguardi di tutti nelle zone esposte. Ma soprattutto si tratta di un elemento di configurazione decorativo. Sia dall’interno sia dall’esterno. “La ringhiera non è stata dotata completamente di pannelli. In questo modo entra più luce e la vista sul panorama rimane intatta”, spiega il fabbro.

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

Legga regolarmente le novità sui prodotti e i servizi MEVACO e scopra gli interessanti ed originali esempi di applicazione

  • rimanga aggiornato
  • scopra sempre nuovi ed interessanti esempi di applicazione
  • scopra per primo le promozioni imperdibili

Grazie per essersi registrato alla nostra newsletter. A breve riceverà una mail con il link di conferma