Azienda Catalogo Contatto
RITORNA ALL' ELENCO

PerfAction conquista la "città della bellezza"

Rivestimento di una scala con lamiera forata in acciaio

L'amore per i dettagli non si ferma in un vano scala. Se è in gioco la lamiera forata, allora tutto è stato fatto correttamente. Gli italiani, si sa, hanno un fiuto innato per il design. Non c'è dunque da stupirsi se optano per una soluzione "leggera" con lamiera forata. Perché questa si sentirà senz'altro bene nella "città della bellezza". E questo benessere poggia certamente sulla reciprocità. Come potrebbe essere diversamente?

La bellezza è il motore più potente

La Città della bellezza, così viene chiamata Vicenza in Italia. La bellezza funge anche da forza propulsiva per le aziende artigianali che vi risiedono? Michele Parma, a capo dell’azienda specializzata in interni Pavitecno, sorride: “Nel modo più assoluto”, dice. “Per quanto mi riguarda, la combinazione armoniosa di estetica e funzionalità è un fattore imprescindibile. Per questo cerco spesso la soluzione ideale a lungo e ostinatamente.” Per la sua cliente Martina Chiaruttini è riuscito a trovarla con MEVACO. “Avevo già montato nel suo appartamento un pavimento in legno di quercia e avevo pensato di rivestire le scale che conducevano al piano superiore con del vetro. Ma in qualche modo non ero soddisfatto. All’epoca non conoscevo ancora MEVACO, tuttavia cercando in Internet sono rimasto subito colpito dalle soluzioni creative proposte.” In questo caso si trattava della lamiera forata MEVACO in acciaio, con foro tondo R20 T28 con uno spessore di 2,00 mm, e del prodotto PerfAction, con cui è stata realizzata una foto della cliente. “Siamo tutti entusiasti”, conferma Michele Parma – e siamo riusciti a fornire una soluzione all’altezza della Città della bellezza.

“L’azienda Pavitecno è stata creata qui a Vicenza da mio padre”, racconta Michele Parma con un luccichio negli occhi. “Ci siamo specializzati nel rendere le case e gli appartamenti ancora più belli. Creiamo pareti e pavimenti, sia per interni sia per esterni, realizziamo bagni, posiamo pavimenti in legno e costruiamo scale. Perfettamente in linea con la Città della bellezza, come viene chiamata Vicenza in Italia. Anche per Martina Chiaruttini, la cliente di Michele Parma, si doveva trovare una soluzione per una scala. Nel suo appartamento era necessario sostituire una precedente scala in legno.

Leggera, luminosa, lamiera forata

“L’appartamento non è grande”, dice Michele Parma. “Al posto della scomoda scala a chiocciola, la mia cliente desiderava qualcosa di più leggero e luminoso. Avevo già realizzato un bel pavimento in quercia e quindi mi venne l’idea di rivestire la scala con del vetro. Tuttavia la cosa non riusciva a convincermi del tutto. Allora ho pensato al metallo, ho fatto qualche ricerca su Internet e ho scoperto MEVACO. Fino ad allora non conoscevo l’azienda, ma il sito è chiaro e ben strutturato e così mi sono divertito molto a navigarlo un po’. Mi sono imbattuto in PerfAction, e quello che ho visto mi ha davvero stupito, tanto che ho deciso di proporlo alla mia cliente.” PerfAction di MEVACO è costituito da lamiere forate sulle quali, mediante fori punzonati in diverse dimensioni, è possibile rappresentare loghi, pittogrammi, numeri o foto con un sorprendente effetto di profondità. Michele Parma sorride. “In effetti, avevo pensato a una foto. Ho parlato con la signora Chiaruttini della mia proposta, ma lei inizialmente si era dimostrata un po’ scettica. Anche lei aveva pensato di decorare la stanza con una bella foto che la ritraeva al mare. Ma non riusciva a immaginare come questa foto potesse essere realizzata con una lamiera forata.”

Rivestimento di una scala con PerfAction

Michele Parma stesso si chiese a questo punto se un rivestimento della scala in lamiera forata potesse soddisfare il requisito di maggiore leggerezza e luminosità. In questa fase la consulenza di MEVACO è stata esemplare. A ogni domanda seguiva prontamente la risposta corretta. Alla fine ci siamo fatti preparare tre modelli, che hanno convinto sia la mia cliente sia me. E ho potuto cominciare il lavoro vero e proprio. Michele Parma ha scelto la lamiera forata MEVACO in acciaio, foro tondo R20 T28 con spessore di 2,00 e il prodotto PerfAction.

In sospensione nello spazio

“Tra le singole lamiere forate volevo lasciare 10 centimetri di spazio. Questa distanza dà l’impressione che le lamiere siano sospese nella stanza. Questa soluzione tuttavia presentava diverse sfide sul piano realizzativo.” La scala scorre lungo una colonna centrale e i gradini sono fissati all’interno. Sono costituiti da una coppa metallica in cui ho inserito dei pannelli di legno. Tutto è molto leggero, quindi non volevo attaccare le lamiere forate alla scala. Grazie agli accessori speciali MEVACO è stato possibile fissare le lamiere al pavimento e al soffitto. Ma poiché quest’ultimo era irregolare, ho faticato un po’ ad adattare gli elementi di montaggio. Ho scelto le lamiere forate della stessa larghezza dei gradini, contribuendo così a creare un piacevole equilibrio.”

Una "prima" che promette molte repliche

Tra la scala e il guscio di lamiera si era creato uno spazio vuoto. Affinché la cliente lo potesse utilizzare, Michele Parma ha inserito sotto la foto PerfAction una porticina pressoché invisibile. “Adesso costruirò un cassettone in legno che si inserisca alla perfezione nello spazio e che sia raggiungibile attraverso la porta in lamiera forata.” Quanto tempo è passato dall’idea al prodotto finito? Michele Parma sorride: “In questo caso un po’ di più rispetto a una scala tradizionale. Trovare la soluzione, il problema della luce – volevo ponderare tutto con estrema attenzione. È stata anche la prima volta che ho lavorato con PerfAction di MEVACO e di certo non sarà l’ultima.” I suoi clienti ne saranno felici. E la Città della bellezza pure…

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

Legga regolarmente le novità sui prodotti e i servizi MEVACO e scopra gli interessanti ed originali esempi di applicazione

  • rimanga aggiornato
  • scopra sempre nuovi ed interessanti esempi di applicazione
  • scopra per primo le promozioni imperdibili

Grazie per essersi registrato alla nostra newsletter. A breve riceverà una mail con il link di conferma