Azienda Catalogo Contatto
RITORNA ALL' ELENCO

Sicuramente il panorama più bello

Ringhiere per terrazza e balcone in lamiera forata

Un panorama mozzafiato sulle montagne è certamente una bella cosa. Ma anche la sicurezza non deve essere tralasciata. Il sistema di protezione dovrebbe integrarsi armoniosamente nel concetto generale della casa. La lamiera forata è predestinata a svolgere questa funzione. In questo modo, le ringhiere delle terrazze e dei balconi diventano un complemento perfetto del panorama.

Ammirare la vista sui monti e le valli

Quando Serge Kourtchevsky decise di acquistare uno chalet nel comprensorio sciistico francese di La Clusaz, tre erano le cose di cui era certo quanto le Alpi che lo circondavano: voleva essere vicino a lago di Annecy, alla Svizzera e all’Italia, voleva più che raddoppiare la superficie abitabile dello chalet e voleva godere di un panorama sulle montagne e le valli circostante. Proprio a questo punto è entrata in gioco MEVACO: la lamiera forata Creativ Line EVH 8x32 in acciaio inox, smerigliata su entrambi i lati, garantisce alle terrazze e ai balconi la necessaria sicurezza. Per il committente era tuttavia importante la presenza nelle lamiere di acciaio inox di fori orizzontali e verticali, poiché questi rispecchiano gli orientamenti principali della regione: “Qui si va sempre verso l’alto. E in larghezza”, sottolinea il padrone di casa, godendosi piacevolmente lo sguardo sul paesaggio che lo circonda.

All’inizio c’era l’idea. Dopo la sua lunga attività di albergatore nella località sciistica francese di La Clusaz, per Serge Kourtchevsky non c’erano dubbi: voleva trascorrere l’ultima fase della sua vita nella stessa regione. La vicinanza al lago di Annecy nel dipartimento dell’Alta Savoia, alla Svizzera e all’Italia erano tre valide argomentazioni a proposito. La quarta era uno chalet, che tuttavia richiedeva una profonda ristrutturazione. E così Serge Kourtchevsky si mise a progettare il rinnovo insieme alla moglie: la superficie abitativa doveva essere raddoppiata e portata a 300 m2. Una sauna e una stanza fitness avrebbero di certo reso più piacevole la vita all’interno dello chalet. Per l’esterno invece la tela per un maestoso spettacolo cinematografico c’era già: una vista mozzafiato sulle montagne e le valli circostanti. C’era tuttavia bisogno di sufficienti terrazze e balconi, ovviamente in tutta sicurezza, affinché anche gli ospiti potessero godersi un panorama da far girare letteralmente la testa.

Un sistema di sicurezza con MEVACO

“Sono andato alla ricerca su Internet di tutti i possibili sistemi di sicurezza”, ricorda Serge Kourtchevsky, “e non faceva altro che comparire il nome MEVACO. Il sito era molto chiaro, inoltre era disponibile una versione francese e una inglese. Quindi non c’erano barriere linguistiche. Sono rimasto subito affascinato dai fantasiosi esempi di applicazione.” Serge Kourtchevsky voleva occuparsi in prima persona di buona parte della progettazione per il risanamento della struttura. “Era per me una sorta di missione riuscire a gestire in modo adeguato il passaggio dalla mia vita lavorativa a quella della pensione. In questo caso naturalmente sono ricorso ai preziosi consigli di professionisti del settore, nella fattispecie di MEVACO. La consulenza tecnica dell’azienda poneva le problematiche giuste, mentre mia moglie ed io continuavamo a portare avanti le nostre idee.”

Feng Shui con lamiera forata in acciaio inox

Una di queste porta il nome di Feng Shui, ovvero l'armonizzazione degli elementi secondo il modello cinese, cui la coppia è stata avvicinata da un amico di Shanghai: “L’acqua giunge direttamente dalle montagne, la terra è rappresentata dalla roccia massiccia, per il fuoco abbiamo realizzato camini aperti e lo chalet stesso è realizzato in larice. Per il metallo ancora necessario la nostra scelta è caduta sulle lamiere di acciaio inox di MEVACO.” In particolare sulla lamiera forata Creativ Line EVH 8x32, smerigliata su entrambi i lati, con fori verticali e orizzontali a rispecchiare gli orientamenti principali della regione.

Una vista per veri intenditori

“Qui si va sempre verso l’alto e in larghezza”, spiega Serge Kourtchevsky, che aggiunge: “Inoltre, i fori danno un’impressione di eleganza. Questo ci è piaciuto sin dall’inizio”. Il montaggio è stato un gioco da ragazzi, dopo che al committente è venuto in mente uno stratagemma. “È bastato un po' del grasso lubrificante che uso di solito per i miei attrezzi da falegname per assemblare le lamiere in tutta facilità”, ricorda Serge Kourtchevsky sorridendo. “Da oggi in poi non devo più farci niente: basta tinteggiare il legno ogni due anni.” E quindi continua a godersi il panorama, che i clienti di tutto il mondo descrivono come una “million dollar view”!

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

Legga regolarmente le novità sui prodotti e i servizi MEVACO e scopra gli interessanti ed originali esempi di applicazione

  • rimanga aggiornato
  • scopra sempre nuovi ed interessanti esempi di applicazione
  • scopra per primo le promozioni imperdibili

Grazie per essersi registrato alla nostra newsletter. A breve riceverà una mail con il link di conferma