RITORNA ALL' ELENCO

Il modo più bello di smaltire i rifiuti

Contenitori per rifiuti con lamiere forate in acciaio inox

I cassonetti dei rifiuti non sono solitamente gli oggetti più belli da vedere. Ma possono diventarli, se rivestiti con lamiere forate Creativ Line a ellisse. Ed è un peccato coprirli alla vista. Anzi, al contrario, si devono mostrare con orgoglio, perché sono curati e belli come la casa e il giardino.

Un perfetto lavoro artigianale con MEVACO.

“A quanto pare abbiamo centrato il fabbisogno delle persone”, racconta Detlef Böttcher, responsabile dell’officina del carcere di Remscheid, senza celare il suo più che giustificato orgoglio. “La richiesta dei nostri contenitori per i rifiuti è enorme. Ora li vendiamo in tutta la Germania.” Per la loro realizzazione è stata impiegata la lamiera forata MEVACO Creativ Line ellisse EVH 8x32 in acciaio inox dello spessore di 1,50 mm. “Grazie alla Creativ Line i nostri clienti possono scegliere il design che preferiscono”, continua Detlef Böttcher. “In effetti, i desideri dei clienti sono prioritari per noi: dal cassonetto da 1 al cassonetto da 4, noi offriamo semplicemente tutto. Naturalmente anche i coperchi e gli sportelli anteriori, che si chiudono con i magneti.” Non c’è da meravigliarsi quindi che i contenitori per i rifiuti in acciaio inox della JVA Remscheid vadano a ruba. “Chi su Google cerca i cassonetti in acciaio inox”, prosegue Detlef Böttcher, “ci trova in alto nella lista, senza che sia stato necessario fare troppa pubblicità.” La lavorazione artigianale perfetta con MEVACO Creativ Line ha dato ottimi frutti.

“Credo che ogni artigiano cammini sempre con gli occhi ben aperti”, racconta Detlef Böttcher, responsabile dell’officina del carcere di Remscheid. “È la curiosità che ci stimola, oltre che il forte desiderio di rendere il mondo là fuori un po’ più bello.” E in effetti è già riuscito nel suo intento: durante una passeggiata, a Detlef Böttcher è venuto in mente “che le persone abbelliscono le loro case con graziosi recinti e giardini, tuttavia i contenitori della spazzatura non fanno che disturbare il risultato”.

I cassonetti dei rifiuti in acciaio inox di Remscheid

In quel periodo aveva appena superato con successo l’esame di maestro artigiano professionale e acquisito l’officina del penitenziario di JVA Remscheid. “Prima lavoravo come utensilista nel settore automobilistico, di seguito ho diretto un’azienda di produzione. In quanto maestro artigiano professionale ero interessato sin dall’inizio alla gestione dei personale. E l’officina del penitenziario era proprio la sfida giusta.” Piccola e gestibile, fino al giorno della passeggiata. “Successivamente abbiamo preparato un prototipo. Conoscevo già MEVACO ed ero sempre stato soddisfatto dei suoi prodotti. Pertanto non ho mai avuto dubbi sul fatto che avrei acquistato le lamiere per il contenitore dei rifiuti in acciaio inox da MEVACO. Sono bastate le prime reazioni dei clienti per capire che avevamo fatto centro. L’investimento è stato ripagato in poco tempo. Chi oggi su Google cerca i contenitori per i rifiuti in acciaio inox ci trova in alto nella lista, senza che sia stato necessario fare troppa pubblicità. Ora i contenitori possono essere ordinati in tutta la Germania mediante la piattaforma online www.knastladen.de.”

Una prestazione artigianale ai massimi livelli dal prototipo alla produzione in serie

Quando poco dopo la produzione del prototipo è arrivata sul mercato la MEVACO Creativ Line, è stato possibile soddisfare pressoché ogni esigenza individuale dei clienti. “La lamiera forata MEVACO Creativ Line ellisse EVH 8x32 in acciaio inox dello spessore di 1,50 mm come materiale di base in abbinamento al nostro lavoro di qualità in officina alla fine è stata determinante per il successo” dice Detlef Böttcher. “I nostri collaboratori possono fare tutti i lavori di piegatura e saldatura necessari e naturalmente costruire anche telai. Inoltre lucidiamo e smerigliamo. Il che è molto importante con l’acciaio inox. Posso fare davvero molte cose. In caso di necessità, faccio lavorare anche dieci persone alla smerigliatura.” Questo è ora possibile, poiché l’officina del fabbro è quadruplicata: “Grazie ai contenitori per la spazzatura adesso siamo in 31”, sorride Detlef Böttcher. “Lavoriamo secondo la norma DIN, occupiamo personale specializzato e lo formiamo. Inoltre, il lavoro in officina serve anche per la socializzazione e aiuta le persone a reinserirsi nel mondo del lavoro dopo la fine della pena.”

La qualità è decisiva

Sembra che il penitenziario di Remscheid abbia fatto davvero centro con i contenitori per la spazzatura in acciaio inox: un’iniziativa baciata dalla dea fortuna. “Quest’anno ci consegneranno una macchina per il taglio ad acqua”, racconta Detlef Böttcher. “È sempre stato il mio sogno. Adesso potremo venire ancora più incontro alle esigenze dei nostri clienti, potendo realizzare scritte e loghi sui contenitori”. Il lavoro in officina richiama Detlef Böttcher al dovere. Ci saluta con una previsione: “Nei prossimi anni avrò bisogno ancora di molte lamiere forate della MEVACO Creativ Line!” Ma ci tiene a sottolineare ancora una cosa: “Fuori ci sono molti colleghi. Ci conosciamo e ci capiamo. Per questo non gioco al ribasso con i prezzi. Vendiamo i contenitori in acciaio inox a condizioni di mercato.” Alla fine infatti è sempre la qualità a fare la differenza. E in fatto di qualità nell’officina del penitenziario di Remschied con Detlef Böttcher non si scende a compromessi.

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

Legga regolarmente le novità sui prodotti e i servizi MEVACO e scopra gli interessanti ed originali esempi di applicazione

  • rimanga aggiornato
  • scopra sempre nuovi ed interessanti esempi di applicazione
  • scopra per primo le promozioni imperdibili

Grazie per essersi registrato alla nostra newsletter. A breve riceverà una mail con il link di conferma