RITORNA ALL' ELENCO

Libertà di personalizzare le lamiere forate in alluminio con una foto

Immagini riprodotte su lamiere forate in alluminio per la Cassa di Risparmio di Dachau

La Cassa di Risparmio di Dachau voleva rinnovare gli interni della lounge dei clienti. A svolgere questo compito è stato chiamato Michael Krause. L'artista ha scelto di usare lamiere forate in alluminio, personalizzate con una foto e ha pensato a PerfAction di MEVACO. Grazie a questa tecnologia la lamiera forata diventa un elemento decorativo spettacolare.

PerfAction è perfezione in azione

Le idee migliori sono quelle che fanno dire a tutti: “Ma certo. Perché non ci ho pensato io?” Deve essere andata così anche quando la Cassa di Risparmio di Dachau ha commissionato all’artista Michael Krause l’allestimento della lounge d’attesa per clienti, rinnovata dall’architetto d’interni Bernhard Rückert. Michael Krause ha trasferito in questo spazio l’idea dei ponti raffigurati sul retro di tutte le banconote di Euro, creando così un elemento di collegamento tra la banca e i clienti. Con PerfAction di MEVACO è stata realizzata l’immagine del ponte Kokoros vicino alla città greca di Epiro con l’impiego di cinque lamiere forate in alluminio dello spessore di 2,00 mm che Michael Krause ha successivamente integrato nella nuova lounge. Christoph Zahn, direttore marketing della Cassa di Risparmio di Dachau, in merito all’installazione ha confermato: “I commenti dei clienti sono molto positivi”. PerfAction di MEVACO è una tecnologia che permette di rappresentare – grazie a fori di diverse dimensioni – foto, loghi aziendali, pittogrammi e numeri con un sorprendente effetto di profondità.

Le lamiere forate personalizzate con una foto rendono anche l'attesa un momento d'arte

Nessuno rimane volentieri ad aspettare. Ma se proprio non se ne può fare a meno, il periodo di attesa dovrebbe essere almeno il più piacevole possibile. Questo era lo spirito della Cassa di Risparmio di Dachau quando commissionò all’architetto d’interni Bernhard Rückert, anche egli residente a Dachau, la ristrutturazione dell’esistente area di attesa dei clienti. Bernhard Rückert sfruttò la conformazione della stanza con la sua parete arrotondata e realizzò due ingressi circolari. In seguito, l’artista Michael Krause di Altomünster si occupò dell’allestimento interno. “Dachau è una città ricca di corsi d’acqua, come l‘Amper, il Maisach, il Würm, il Gröbenbach e l‘Aschenbach, il Mühlbach e i resti del canale di Schleißheim del 18° secolo. Dove scorre molta acqua ci sono anche i ponti, dai quali – da buon scalpellino – sono molto attratto. Mettono le persone in comunicazione, pensiero che ha ispirato le banconote di Euro: infatti nel lato posteriore è sempre raffigurato un ponte, un’allegoria adatta sicuramente anche per una lounge d’attesa di una banca”. Quello che però Michael Krause non voleva, era la riproduzione di un ponte qualsiasi. “E’ importante il riferimento ad un contesto architettonico reale: l’arcata del ponte scelto trova corrispondenza con gli ingressi circolari e la parte arrotondata della nuova lounge. Un ponte privo di riferimento ad un luogo non avrebbe avuto alcuna relazione con lo spirito e l’identità della Cassa di Risparmio, che non è solo attivo promotore della classe media della circoscrizione, ma anche il più grande mecenate privato della Regione”.

Una punzonatrice controllata da un computer per la massima precisione

Positivo si è rivelato inoltre il fatto che Michael Krause lavora volentieri con materiali insoliti come erba, cemento o acciaio. Ha studiato all’Accademia delle Belle Arti di Monaco, ma anche al Goldsmith College di Londra e si occupa spesso della fusione tra immagine e materiale. “E’ affascinante riuscire ad ottenere un effetto di profondità da un materiale piano. Era questo l’obiettivo che avevo in mente e mi sono imbattuto in PerfAction di MEVACO: una tecnologia che permette di rappresentare – grazie a fori di diverse dimensioni – foto, loghi aziendali, pittogrammi e numeri con un effetto di profondità. Sono andato a Schlierbach e ho visto nel capannone di produzione come la macchina punzona i molteplici fori dopo che una foto è stata appositamente convertita da un programma informatico”.

Il ponte più bello verso i clienti è rappresentato su lamiere forate in alluminio

Per la conversione delle immagini MEVACO utilizza un software del suo partner austriaco “Fotoblech”. Alla fine, Michael Krause ha scelto dal suo ricco archivio il ponte giusto. “Avevo in mente forme dinamiche” spiega “per rispettare l’elemento predominante delle rotondità all’interno dello spazio. Con la lamiera MEVACO sono riuscito a trasferire l’immagine bidimensionale del ponte in uno spazio tridimensionale per dare alla lounge un’ulteriore profondità”. La scelta è così ricaduta sul ponte Kokoros vicino alla città greca di Epiro, la cui immagine è stata riportata con PerfAction di MEVACO su cinque lamiere forate in alluminio dello spessore di 2,00 millimetri con una riproduzione incredibilmente realistica dei colori e delle ombre. Per far risplendere l’immagine del ponte, tutte e cinque le lamiere forate sono state verniciate a polveri. Michael Krause ha scelto la tonalità RAL 9010 bianco puro: “Le lamiere bianche mettono in massimo risalto il soggetto scelto, e la tonalità di colore si fonde perfettamente nell’ambiente dell’area d’attesa”.

Lamiere forate in alluminio con foto personalizzata: piccoli fori dal grande impatto

Per Michael Krause la lounge della Cassa di Risparmio di Dachau si è dunque trasformata in una possibilità di dar sfogo alla propria vocazione artistica anche al di fuori delle gallerie d’arte. Come vincitore dell’Economist Sculpture Prize di Londra e ricercatore borsista del "Cité Internationale des Artes" di Parigi, egli espone in patria ma anche all’estero e adesso nel suo Paese una sua opera è presente in un luogo frequentato ogni giorno da tante persone. Christoph Zahn, direttore marketing della Cassa di Risparmio di Dachau, racconta: “I nostri clienti hanno a disposizione una lounge piacevole che trasmette tranquillità, ma che è al contempo piena di energia”. Nessuno rimane volentieri ad aspettare. Ma se proprio non se ne può fare a meno, il periodo di attesa dovrebbe essere almeno il più piacevole possibile.

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

Legga regolarmente le novità sui prodotti e i servizi MEVACO e scopra gli interessanti ed originali esempi di applicazione

  • rimanga aggiornato
  • scopra sempre nuovi ed interessanti esempi di applicazione
  • scopra per primo le promozioni imperdibili

Grazie per essersi registrato alla nostra newsletter. A breve riceverà una mail con il link di conferma