Azienda Catalogo Contatto
RITORNA ALL' ELENCO

La più geniale combinazione con la lamiera stirata

Mobili per interni e da giardino in alluminio, acciaio e molto altro

Mobili da giardino in alluminio o acciaio: con la lamiera stirata tutto è possibile. Anche mobili per interni! I designer più innovativi al mondo hanno già scoperto la lamiera stirata. Ne sono un esempio Oscar Maschera e Nestor Perkal: la loro serie di sedute è design urbano per interni ed esterni. Accomodatevi!

Arte per sedersi: "Caballito Blanco"

Che ne parli il New York Times, Interior Design oppure Elle: la stampa internazionale è d’accordo nel definire Oscar Maschera come uno dei migliori artisti al mondo nella lavorazione del cuoio. Insieme al designer argentino Nestor Perkal ha scoperto adesso MEVACO: è nata così la linea di sedute “Caballito Blanco“ in lamiera stirata a rombo 43x10x2,5x2, con cuoio conciato al vegetale, tessuti in lana realizzati su telai manuali e velli di pecora lavorati in maniera ecologica.

Benvenuti a Candelara, un idillio rurale vicino alla città portuale di Pesaro. La Repubblica di San Marino è dietro l’angolo, il parco naturale Monte San Bartolo nelle immediate vicinanze e, naturalmente, la costa adriatica sempre in vista. Questo è il luogo che Oscar Maschera, insieme a sua moglie Claudia Serafini, ha scelto come fonte d’ispirazione per le sue straordinarie creazioni. Da oltre 30 anni la stampa internazionale lo definisce come uno degli artisti migliori e di maggior successo a livello mondiale per quanto riguarda la lavorazione del cuoio.

Mobili per interni e da giardino carichi di ispirazione

“A Oscar piace abbinare il cuoio con altri materiali“ racconta Claudia Serafini. “La lamiera stirata è stata però anche per lui un’esperienza del tutto nuova”. Anche in questo caso è stata l’ispirazione a giocare un ruolo importante. “Tra i nostri amici c’è il designer argentino Nestor Perkal. Durante una delle nostre visite presso il suo atelier di Parigi, ci presentò la sua ultima idea: una linea di sedute intitolata “Caballito Blanco“.

Il metallo freddo si accoppia con il cuoio caldo

Questo progetto traeva origine dalle radici argentine di Nestor e parlava del legame con la sua patria. Come telaio era prevvista una rete metallica, soluzione che è piaciuta molto a Oscar: il freddo metallo abbinato a un materiale naturale come il cuoio lo ispirava. “Ne seguì un’intensa ricerca in internet sul fornitore adatto di lamiere stirate. È così che ci siamo imbattuti in MEVACO” prosegue Claudia Serafini. “Per fortuna, posso solo dire. Perché MEVACO si è dimostrato il partner ideale per la realizzazione di questa idea. Oscar voleva presentare il metallo come materiale contemporaneo che può evidenziare al meglio il carattere tradizionale dei suoi rivestimenti in cuoio, lana e vello di pecora.

Lamiera stirata per ogni utilizzo

La lamiera stirata deve essere inoltre utilizzabile all’interno quanto all’esterno e deve potersi adattare al design. Abbiamo scelto MEVACO perché poteva fornirci il materiale esattamente nelle misure richieste in maniera rapida e senza complicazioni di alcun tipo”. Sono nate delle sedute in tre diverse dimensioni e altezze che vanno a ruba come sgabello, tavolino, appoggio per i piedi, portariviste, ma anche come versione moderna di un cavallo a dondolo. Nello specifico è stata impiegata lamiera forata MEVACO in acciaio al carbonio, a rombo 43x10x2,5x2 e verniciata a polveri. Come rivestimento sono utilizzati cuoio, tessuto e vello di pecora. Il cuoio è conciato con estratti vegetali e i tessuti provengono dall’Argentina e sono lavorati su tradizionali telai manuali.

Il partner di qualità MEVACO

“Utilizziamo sempre il materiale con la migliore qualità” spiega Claudia Serafini. “Per noi l’aspetto ecologico è molto importante. Inoltre, ci teniamo a proporre ai nostri clienti un prodotto personalizzato. Questo è particolarmente facile con un partner come MEVACO. Dopo aver scoperto l’incredibile gamma di lamiere stirate e forate di MEVACO, stiamo già progettando altri prodotti con la combinazione di questi metalli con il cuoio”.

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

Legga regolarmente le novità sui prodotti e i servizi MEVACO e scopra gli interessanti ed originali esempi di applicazione

  • rimanga aggiornato
  • scopra sempre nuovi ed interessanti esempi di applicazione
  • scopra per primo le promozioni imperdibili

Grazie per essersi registrato alla nostra newsletter. A breve riceverà una mail con il link di conferma