RITORNA ALL' ELENCO

L'arte della conservazione piena di stile

Rivestimento del soffitto e dell'armadio con lamiera stirata

Chi considera l'ordine noioso, forse non conosce la lamiera stirata. Perché grazie a lei anche un armadio-archivio diventa un mobile di design. Combinata con un rivestimento adeguato del soffitto, addirittura quasi arte. Perché la lamiera stirata a rombo in alluminio ha un aspetto diverso da ogni angolo di osservazione.

Effetti interessanti grazie al rivestimento con lamiera stirata

Philippe Lebourg dello studio di architetti Agenze Azimut di Nantes ama la lamiera stirata: nel suo ufficio ha rivestito non solo le travi di metallo del soffitto con lamiera stirata a rombo 20x10x2, bensì anche un armadio-archivio lungo 5,80 metri con lamiera stirata a rombo 20x10,5x2. In quest’ultimo caso la lamiera è stata avvolta su telai come un dipinto su tela, affinché con l’apertura delle porte potessero crearsi sempre nuovi effetti. I lavori sono stati eseguiti dalla ditta artigiana Jallais S.A. di Nantes.

Bitte entsprechenden Text-Teil aus Zeile 172 (Copy Lang) hier einkopieren. “Tutto può essere arte“ disse una volta Andy Warhol, l’icona della pop art. "Se non puoi nascondere qualcosa, fanne un’opera d’arte!“ Philippe Lebourg, titolare e amministratore dello studio di architetti Agenze Azimut di Nantes, in Francia, ride di cuore. “In un certo senso abbiamo seguito questo consiglio“ dice “quando ci siamo trovati davanti al compito di allestire il nostro ufficio. Nelle stanze c’erano delle travi di metallo che con tutta la buona volontà erano impossibili da nascondere. Ed effettivamente è molto meglio evidenziarle che tentare di nasconderle. Così ci siamo avvicinati all’idea di usare come materiale il metallo e di rivestire il soffitto con lamiera stirata in alluminio con superificie non trattata.

Giochi di luci e ombre a diversi livelli

La lamiera stirata MEVACO a rombo 20x10x2 con avanzamento di 1,0 mm è stata lavorata dalla ditta Jallais S.A. di Nantes secondo le nostre indicazioni. Adesso il soffitto sembra alla luce del giorno una superficie metallica piana. Se si accendono i tubi fluorescenti applicati posteriormente, si apre un secondo piano e diventa visibile lo sfondo tecnico del soffitto”. E come agisce questa luce come illuminazione da lavoro? “Siamo molto contenti del risultato“ prosegue Philippe Lebourg. "Nonostante il filtro creato dalla lamiera stirata la stanza è illuminata ottimamente. Ne risultano sempre dei giochi di luci e ombre, a seconda da quale angolazione si guardi dal basso verso l’alto”.

Un tipico esempio di conservazione fatta a dovere

Tuttavia gli architetti di Agence Azimut sono andati un passo oltre. Come è normale nel loro settore, devono ordinare numerosi dossier, piantine e schizzi sistematicamente in modo da ritrovare il materiale con facilità. Un armadio-archivio lungo 5,80 metri in legno verniciato di bianco li aiuta certamente in questo compito. Per mantenere l’uniformità dell’ambiente hanno rivestito l’armadio con lamiera stirata a rombo 20x10,5x2 avanzamento 1,0 mm. Le 5 porte scorrevoli con una larghezza ciascuna di 1,10 metri sono state rivestite con lamiera stirata. Per poter spostare le porte in entrambe le direzioni la lamiera è stata avvolta su telai come un dipinto su tela. Tramite la sovrapposizione delle porte durante l’apertura nascono sempre nuovi effetti.

Trasparente e chiuso allo stesso tempo

L’affinità di Philippe Lebourg verso la lamiera stirata MEVACO non è nata per caso. “E‘ un materiale incredibilmente sfaccettato“ spiega “e i suoi effetti visivi sono affascinanti. Per me tuttavia sono importanti anche la trasparenza del materiale verso il suo effetto di chiusura, nonché il gioco di permeabilità e solidità. Con le lamiere stirate MEVACO le idee vengono quasi da sole!” E così siamo arrivati di nuovo all’arte. Proprio sull’arte continuano a puntare gli architetti della Agence Azimut con molte lamiere stirate e forate, come adesso con la ricostruzione del Centro Commerciale Centre Commercial Jean Vilar à La Roseraie Angers.

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

Legga regolarmente le novità sui prodotti e i servizi MEVACO e scopra gli interessanti ed originali esempi di applicazione

  • rimanga aggiornato
  • scopra sempre nuovi ed interessanti esempi di applicazione
  • scopra per primo le promozioni imperdibili

Grazie per essersi registrato alla nostra newsletter. A breve riceverà una mail con il link di conferma