Attendere prego, caricamento...
  • Italiano
  • Contatto
RITORNA ALL' ELENCO

Fare ginnastica e sfogarsi senza alcun pericolo

Deposito di attrezzature scolastiche in lamiera stirata a rombo

Il termine della scuola può essere a volte un momento molto impetuoso. Ma per fortuna senza pericolo di farsi male. Perché un deposito per attrezzi in lamiera forata rivestita di materiale plastico, non presenta spigoli vivi. Gli attrezzi all'interno sono ben protetti e asciugano in fretta. La lamiera stirata a rombo in alluminio si è rivelata il materiale perfetto.

Inattaccabile contro gli stormi di studenti

Quando gli studenti della nuova scuola media di Imst, in Austria, si precipitano con energia fuori dell’edificio al termine delle lezioni, Dieter Lugsteiner mantiene la calma. Il carpentiere metallico sa che il deposito che custodisce le varie attrezzature, collocato nelle immediate vicinanze, è in grado di sopportare anche il più vigoroso stormo di studenti, grazie alla robusta lamiera stirata MEVACO a rombo 62x25,5x9,1, in alluminio, verniciata in antracite. Da subito, Dieter Lugsteiner ha puntato su questo rivestimento in materiale plastico per escludere ogni pericolo derivante dal contatto con spigoli vivi. In virtù degli ampi avanzamenti, è stato inoltre possibile avvitare il materiale senza alcun problema. “Tutto perfetto!” è il suo commento al riguardo. “Il deposito è qui da tre anni ed è stabile come il primo giorno. Abbiamo scelto il materiale giusto!”.

A Imst, nella regione austriaca del Tirolo, ci sono senz’altro anche altre attrazioni oltre ad un deposito per attrezzature in lamiera stirata. Per esempio, le tante fontane storiche che le hanno valso il nome di “città delle fontane“. Chi alza lo sguardo viene inoltre catturato dallo spettacolare scenario montano del Muttekopf, alto oltre 2.700 metri.

Sono le piccole cose che fanno la differenza

Tuttavia, a volte, non sono tanto le grandi attrazioni, quanto le piccole cose della vita a far battere il cuore. Per una scuola come la nuova scuola media di Imst la domanda era: dove si possono custodire tutte quelle piccole attrezzature utilizzate normalmente durante le lezioni? Nel corso della ristrutturazione della scuola negli anni 2010-12, era chiaro che ci fosse bisogno di uno spazio da dedicare al deposito delle attrezzature. Altrettanto chiaro era che esso dovesse essere robusto, non solo perché la scuola offre classi a indirizzo sportivo, come arrampicata, sci, slittino e mountain bike, ma anche perché gli studenti potessero utilizzare questo spazio a volte anche per fare esercizi.

Una protezione ventilata grazie alla lamiera stirata

“I vantaggi pratici della lamiera forata erano sostanzialmente due” racconta Dieter Lugsteiner, il carpentiere metallico incaricato della realizzazione. “Da una parte nascondere il contenuto alla vista, dall’altra la sua permeabilità dell’aria”. Di MEVACO, Dieter Lugsteiner conosceva principalmente le lamiere forate, “fino a quel momento non mi ero mai occupato di lamiere stirate. Poi però ho visto i campioni di prodotto ed è stato tutto chiaro: la lamiera forata a rombo 62x25,5x9,1, in alluminio, con verniciatura antracite soddisfaceva le nostre esigenze. Fin dall’inizio, ho insistito su un rivestimento in materiale plastico per escludere qualunque pericolo legato al contatto con spigoli vivi. Grazie agli ampi avanzamenti, è stato possibile avvitare il materiale senza problemi. Poiché in questo spazio vengono depositate attrezzature sempre umide, è importante che tutto possa asciugarsi velocemente. Questo è reso possibile in sostanza solo dal passaggio di aria consentito dalla lamiera stirata!”.

Una bella robustezza

Dieter Lugsteiner, che porta avanti l’attività di famiglia nella terza generazione, predilige la lamiera stirata anche per altri motivi: “Accetto sempre anche commesse piccole, come appunto questo deposito per attrezzature, e le lamiere forate e stirate di MEVACO spesso sono molto pratiche. Di recente abbiamo rinnovato l’area di raccolta dei rifiuti della scuola. Anche per quest’ambito è richiesta robustezza e permeabilità all’aria e anche in quel caso abbiamo utilizzato lamiera stirata”. E se un paio di studenti decidessero di convertire il lavoro di Dieter Lugsteiner in un oggetto di allenamento, siamo certi che la lamiera stirata di MEVACO sarà in grado di sopportarlo.

DATI DI PRODOTTO
  • Lamiera Stirata a rombo 62x25,5x9,1
  • Alluminio
  • 2 mm
  • con successiva verniciatura a polveri
I VANTAGGI DEI PRODOTTI
- Diverse varianti di configurazione grazie alla tridimensionalità - particolarmente rispettoso dell'ambiente, poiché la produzione avviene senza perdita di materiale
VIDEO
 
Loading Attendere prego.